Idee regalo per il natale

 -


Glossario



Lapponia (Finlandia) Luogo dove vive Babbo Natale e da dove parte per distribuire tutti i doni. SI trova a Nord del Circolo Polare Artico, nell'Europa settentrionale.
Strenne Regali che si fanno o ricevono nel periodo natalizio. Strenna Significa regalo di buon augurio ed ha origini antichissime. Infatti si usava già durante i saturnali, festività romane che si svolgevano tra il 17 ed il 23 dicembre dedicate al dio Saturno e immediatamente precedenti al giorno per i festeggiamenti per la nascita del sole invicto (Natalis Solis Invicti).
Albero di Natale La tradizione (di origine germanica) vuole che in prossimità del Natale, un albero, possibilmente un abete, sia addobbato con piccoli oggetti colorati o dolciumi. Se posto dentro la casa, si usa porre ai suoi piedi i regali che verranno scartati il giorno di Natale.In mancanza di alberi veri possono essere utilizzati alberi di Natale realizzati artigianalmente con i materiali più vari.
Presepe Rappresentazione della nascita di Gesù. Tradizione sviluppata soprattutto nel sud Italia, negli ultimi anni si diffusa molto anche nelle regioni del nord.Famosi sono i presepi della tradizione napoletana.
Babbo Natale Figura fantastica di un vecchietto gentile, con la barba e il pancione, che porta i regali ai bambini la notte di Natale. Guarda i nostri Babbo Natale
Epifania Festa cristiana in cu si celebra il giorno in cui Gesù si è reso manifesto al mondo, dato il suoi incontro con i remagi. In Italia è anche il giorno di arrivo della Befana (impersonificata da una vecchia brutta ma buona) che porta doni ai bambini buoni volando nel cielo a cavallo di una scopa.



<< Guarda tutte le categorie di idee regalo per il Natale   


sostituisci con  banner
?>