Idee regalo per il natale

 -


Eventi e mercatini di Natale

       



Qui trovate gli eventi e i mercatini di Natale, tra artigianato artistico, strenne e magia.

Provincia di Biella

Mercatino della Sagra di Sant'Andrea : L'Associazione AnguillaraAttiva in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Sabato 02 e Domenica 03 Dicembre 2017 ad Anguillara Veneta (PD) in Viale Chiesa, il Mercatino della Sagra di Sant'Andre che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero anche a tema Natalizio; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Il programma della Manifestazione prevede per le due giornate Spettacoli teatrali per Ragazzi ed Adulti; Animazioni Itineranti; Mostre riguardanti le Attività annuali del Paese; Truccabimbi; Luna Park, Punto Ristoro al Coperto, Caldarroste, Cioccolata Calda e Vin Brulè per tutti.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 - Email: nsv.eventi@gmail.com

Provincia di Biella

mercatino di Natale a ricetto di candeloIl borgo di Babbo Natale: 25-26 novembre, 2-3, 8-9- 10, 16-17 dicembre 2017 Nella cornice del Ricetto di Candelo - struttura fortificata tardo-medievale (XIII - XIV sec.), dentro e fuori le mura fortificate, tuffatevi in un ricco mercatino di Natale, con idee regalo e prodotti enogastronomici tra arte, artigianato e sapori.
Babbo Natale aspetta le letterine dei bimbi nel suo Ufficio Postale all’interno del borgo medievale. Da quest’anno anche un percorso emozionale a tema: “il Natale dei Popoli”, un piccolo viaggio intorno al mondo con laboratori e attività.ingresso al ricetto: euro 5- i minori di anni 14 non pagano. Il ricetto è stato costruito con ciottoli di torrente posti a spina di pesce ed è circondato da quattro torri tonde ed una torre quadra. Splendido esempio di fortificazione medioevale perfettamente conservata, ideale per immergersi nell'atmosfera natalizia. Dal 2002 il ricetto fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia certificato dall'ANCI, e dal 2007 Candelo è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano Per info: Associazione Turistica Pro Loco di Candelo. Presenza di babbo natale con gli Elfi. tel. 015/2536728 - fax 015/2538957-info@prolococandelo.it- www.candeloeventi.it www.prolococandelo.it

Provincia di Brescia

Presepi e tradizione a Borgo Bollone - Valvestino : 8 dicembre 2016 - Stand gastronomici con vin brule e polenta taragna, per le vie del borgo ci saranno presepi, vecchi mestieri, mancarelle degli hobbisti, zampognari con melodie natalizie e per i più piccoli Babbo Natale.
Mercatino di Natale a Ome : domenica 8 dicembre 2016 - Bancarelle con prodotti artigianali in Piazz Aldo Moro.

Provincia di Campobasso

Campobasso : I Presepi di Giovanni Teberino, dal 10 dicembre 2016 al 08 gennaio 2017 al Museo dei Misteri di Campobasso. Nei suoi presepi vi saranno anche personaggi attuali come Papa Francesco in abito francescano, Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta, quello del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, premiato con la medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Accanto ad ogni Presepe insieme alla didascalia che ne spiega il significato, ci saranno le poesie in dialetto scritte da Don Antonio Pizzi, sacerdote di Fossalto (CB).

Provincia di Cuneo

Alba Prima edizione del BAZAR di Natale. Domenica 18 dicembre, dalle 9:30 alle 19.30. Artigianato artistico made in Italy, manufatti e sapori tipici. La giornata sarà allietata da intrattenimento musicale e tisane con prodotti bio. Presso Sari Club Alba, Corso Piave 55, Alba (CN). Per info contattare Vincenza:328-0078560 .

Provincia di Ferrara

Ferrara Dal 19 novembre 2016 all'8 gennaio 2017 FIDEURAM CHRISTMAS VILLAGE: eleganti chioschi in legno per vedere all’opera Artigiani con originali creazioni in vetro, ceramica, pelle, metallo e decorazioni natalizie, associazioni di volontariato, la lotteria benefica ed eventi speciali. Il Christmas Village sarà arricchito da animazioni per bambini ed adulti, iniziative speciali del mondo del volontariato e piccoli eventi sportivi. L’inaugurazione avverrà sabato 19 novembre con la Manifestazione Calici d’Autunno, degustazione enogastronomica a cura di Feshion Eventi.
Ferrara 24 dicembre 2016 ore 22. - A cura del Gruppo Subacqueo Ferrarese. Suggestiva fiaccolata di subacquei che dopo la solenne benedizione depositano il Bambino Gesù nel presepe, allestito nelle acque del fossato del Castello Estense.

Provincia di Mantova

Mercatino hobbistico Natalizio : Domenica 2 Dicembre 2012 in Piazza Sordello a Mantova dalle ore 10 alle ore 19 si terrà il mercatino hobbistico Natalizio. Dimostrazioni pratiche di alcuni lavori da parte di artigiani Ferraresi.
Per informazioni: Ornella 347/2906691 o ornellamode@gmail.com.
Mercatino del Rogo dla Vecia: La Pro Loco di Revere (MN) in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Sabato 06 Gennaio 2018 a Revere (MN), in Via Mazzini e in Via Trento e Trieste dalle ore 10:00 alle ore 20:00, il "Mercatino del Rogo dla Vecia", che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Il programma della Manifestazione prevede alle ore 10:00 nel Cortile interno del Palazzo Ducale dimostrazione dei Lavori di una volta con i Sestari della Lessinia; alle ore 12:00 in Piazza Grazioli distribuzione gratuita di Polenta Concia e apertura Stand Gastronomici degli Antichi Sapori con prodotti tipici locali; dalle ore 15:00 per le Vie del Centro Cittadino i Canta Falò della Lessinia e nelle sale del Palazzo Ducale Mostre di Pittura e di Fotografia e apertura del Museo del Po; alle ore 18:00 in Piazza Castello il tradizionale Rogo de la Vecia e l'incendio della Torre.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 -Email: nsv.eventi@gmail.com


Provincia di Milano

mercatini di NataleTradizionale mercatino “Oh Bej! Oh Bej!” : dicembre 2016 -gennaio 2017 Negli oltre 25.000 metri quadrati di esposizione intorno al castello Sforzesco ci sono 379 espositori che consentono agli appassionati di mercatini di Natale di ritrovare le autentiche atmosfere di un tempo e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera.Sempre nel centro storico di Milano e sotto lo sguardo della Madonnina verranno posizionate un centinaio di bancarelle ricolme di idee-regalo dietro il duomo e in piazza, sul lato della Rinascente. Ai Giardini Pubblici intitolati al giornalista Indro Montanelli, infine, si svolge un imperdibile Mercatino di Natale con tante attività per adulti e bambini che si svolgono in una magica atmosfera fra i secolari alberi dei giardini. C’è persino una pista per il pattinaggio libero che viene usata per spettacoli artistici con performance di valenza.


Provincia di Modena

Curiosa ed è già Natale : 3-4-7-8 dicembre 2016 presso ModenaFiere Mostra–mercato di Natale organizzata da ModenaFiere. Spettacoli e momenti d'intrattenimento pensati per tutta la famiglia, innumerevoli corsi creativi per mettere alla prova le proprie abilità manuali, oppure semplicemente per andare alla ricerca del regalo giusto.Tre le sezioni relative ad Idee Regalo, Creatività ed Enogastronomia. Dove trovare i regali più originali, utili e di design, le decorazioni per l'Albero di Natale e la casa – ma anche trascorrere una o più giornate insieme alla famiglia, o agli amici, andando alla scoperta di un mondo curioso e tutto da scoprire.


Provincia di Padova

Mercatino di natale: L'Amministrazione Comunale di Pozzonovo (PD) in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Domenica 10 Dicembre 2017 a Pozzonovo (PD), in Via Roma e in Via Merlin dalle ore 09:00 alle ore 19:00, il Mercatino di Natale, che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo ed Addobbi per la Casa; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Il programma della Manifestazione prevede per tutta la giornata Spettacoli Itineranti lungo le Vie, Animazioni per Bambini, Cioccolata Calda e Vin Brulè per tutti.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 -Email: nsv.eventi@gmail.com
https://www.facebook.com/NsvOrganizzazioneEventi - http://www.nsvorganizzazioneeventi.altervista.org


Provincia di Perugia

presepe emozionale di frate indovino a Gualdo TadinoGualdo Tadino Presepio Emozionale tridimensionale di Frate Indovino all'interno della chiesa monumentale di San Francesco da 1 Dicembre 2016 al 15 Gennaio 2017. Per 45 giorni a Gualdo Tadino sarà aperto al pubblico, con ingresso libero, il primo “Presepio Emozionale”. Occuperà 200 metri quadrati della navata e sarà la riproduzione di un tipico villaggio medievale dell’Appennino umbro. Realizzato quasi a grandezza naturale così da poterlo visitare percorrendolo all’interno. Oltre la natività vi saranno rappresentati gli antichi mestieri.
Mercatino di natale 2016 nel centro storico di Gualdo Tadino, nelle giornate 3-4, 8-9-10-11, 17-18, 23-24 dicembre 2016. Il mercatino si svilupperà nei tradizionali chioschi in legno che verranno allestiti in piazza Martiri della Libertà e nell'atrio del palazzo comunale. Possono partecipare all’evento hobbisti, venditori di opere dell’ingegno, artisti, artigiani, enti, associazioni e soggetti senza scopo di lucro.

Provincia di Rieti

Il presepe di Greccio 2016 : Rievocazione Storica del Presepe di Greccio del 1223, da non confondere con il presepe popolare, ci saranno personaggi in costumi medievali e sei quadri viventi. La rappresentazione storica fa rivivere la nascita del primo presepe della storia (Natale del 1223) realizzato da San Francesco di Assisi con l’aiuto del Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita.
Mostra nazionale dei presepi a Greccio 2016 : - XI° Edizione Greccio – Centro Storico - 6 Dicembre 2014 – 6 Gennaio 2015. La partecipazione è gratuita.Le foto dei presepi e i nominativi degli autori saranno pubblicati ed inseriti all' interno del sito www.prolocogreccio.it.


Provincia di Roma

Mercatino di Natale: Il 13 dicembre 2015 nel borgo medievale di Percile(Rm)si terrà il Mercatino di Natale. Una gita fuoriporta per respirare l'atmosfera natalizia. Artigiani e creativi con le loro creazioni per albero presepe o semplicemente un regalo originale per i nostri cari. Dalla mattina saranno attivi anche gli stand gastronomico....e chissà se Babbo Natale verrà a salutare i nostri bambini.


Provincia di Rovigo

Mercatino di Natale a Taglio di Po: La Pro Loco di Taglio di Po (RO) in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Sabato 23 Dicembre 2017 a Taglio di Po (RO), in Piazza Venezia dalle ore 09:00 alle ore 19:00, il Mercatino di Natale, che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con curiose ed originali Idee Regalo ed Addobbi per la Casa, la rassegna dei Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali ed Italiani con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali, Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Lungo le Vie del Centro Storico si svolgerà la Rievocazione del Presepio Vivente, ci saranno Animazioni per Bambini e Adulti, Cioccolata Calda e Vin Brulè per Tutti e i Negozi saranno Aperti.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 -Email: nsv.eventi@gmail.com
https://www.facebook.com/NsvOrganizzazioneEventi - http://www.nsvorganizzazioneeventi.altervista.org
Adria tra Presente e Passato - speciale Natale:L'Associazione Commercianti AdriaShopping, l'Associazione Adria. com, in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo organizzano per Domenica 24 Dicembre 2017, ad Adria (RO), in Piazza Carlo Bocchi dalle ore 09:00 alle ore 19:30 il Tredicesimo appuntamento con la Manifestazione Adria tra Presente e Passato, che prevede la Mostra-Mercato dell'Antiquariato, del Modernariato, dell'Usato, del Vintage e degli Oggetti di altri tempi. Ci sarà inoltre la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo a tema Natalizio; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano, Punti Ristoro con Operatori dello Street Food, Giochi Gonfiabili, Animazioni per Bambini e Adulti.
Per info Manifestazione e partecipazione come Espositore al Mercatino dell'Usato: Gian Paolo 347.7728582.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 -Email: nsv.eventi@gmail.com
https://www.facebook.com/NsvOrganizzazioneEventi - http://www.nsvorganizzazioneeventi.altervista.org

Provincia di Savona

VILLAGGIO DI NATALE DI GIUELE: Finale Ligure (Sv), Via Calvisio 37 - dal 21 Novembre 2015 al 6 Gennaio 2016 - LA MAGIA DEL NATALE A DUE PASSI DAL MARE
Quest’anno a Finale Ligure sarà allestito un grande Villaggio di Natale. Al suo interno: una tensostruttura di oltre 600 mq che ospiterà lo spettacolo teatrale itinerante di una fiaba natalizia basata sul patrimonio del folklore (fiabe e leggende) della regione Liguria, la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la città in miniatura, il presepe, il bar e il ristorante- pizzeria.
Ci saranno anche attrazioni quali il giro in carrozza, la slitta di Babbo Natale (ottovolante di 15 x 20 metri), il battesimo della sella con i pony games e un trenino che collega il Villaggio di Natale a Finalborgo. La vera novità di questa edizione è rappresentata dai mercatini natalizi allestiti in 40 tradizionali chalet in legno. Un modo per comunicare, promuovere e favorire la conoscenza e la commercializzazione di quelle imprese artigiane e non del territorio ligure che con il loro lavoro presidiano un importante patrimonio storico, artistico e culturale.
Due tradizioni a confronto: il fascino del Natale incontra la bellezza, la qualità e il gusto delle produzioni liguri più tipiche e caratterizzanti. Sarà aperto tutti i week end dal 21 novembre 2015, dalle 10 alle 20, mentre dal 23 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni, sempre con orario 10-20.
Per maggiori informazioni: www.ilnataledigiuele.it Mail: info@ilnataledigiuele.it


Provincia di Torino

Villaggio di Natale: Comune di Leini In occasione del Natale 2014 l’Associazione “Commercianti del Centro Storico” di Leini (TO) organizza nelle piazze del centro 2 “Villaggi di Natale”con tipici Chalet dove potranno essere esposti e venduti i seguenti prodotti: Articoli e oggettistica in legno e pietra - Gnomi, folletti, elfi ,animaletti del bosco - Palline per alberi di natale dipinte a mano - Presepi artigianali in vari materiali - Abbigliamento in lana raku cotone ecc.. - Candele e articoli in cera - Tisane,infusi, essenze - Oggettistica natalizia e per la casa in stoffa ecc.. - Incensi , Sali minerali - Bigiotteria - Confezioni natalizie - Prodotti tipici – Liquori - Dolci - Confetture - Salse - Vini - E tutti quei prodotti che avranno tematiche natalizie
- Durata: 08 - 24 Dicembre - Orari: Feriali 14 -19,30 Prefestivi e festivi 10 – 19,30


Provincia di Treviso

Colori d'Inverno: Il mercatino di Natale a Follina - Il mercatino della Vallata Follina (Tv)- 6-7 -8 dicembre . il Comitato Festeggiamenti di Farrò, La Bella e Pedeguarda e il Comune di Follina hanno il piacere di proporre l'undicesima edizione di “Colori d'Inverno” il Mercatino di Natale a Follina. Nella magica atmosfera di Colori d'Inverno che avvolgerà il paese, la creatività e la fantasia di artigiani e mercanti locali vi accompagneranno lungo un percorso di luci e colori, tra vicoli antichi e sconosciuti ed attraverso giardini segreti e nascosti nei palazzi più belli della Vallata. Piccoli concertini improvvisati, strumenti musicali incantatori e fantasiosi giocolieri vi condurranno tra le casette di legno degli espositori, immersi nei profumi della frutta candita, dei biscotti alla cannella e del cioccol ato fumante, avvolti nei colori degli addobbi natalizi e catturati dalle innumerevoli attività che scopriranno e riscopriranno l'antica storia di Follina, i suoi lanifici, l'Abbazia millenaria, i locali tipici. Vi aspettiamo.
Per info Giusy 3398954331


Provincia di Venezia

Mercatino di Natale alla Gazzera L'Associazione Commercianti Artigiani Gazzera in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Domenica 17 Dicembre 2017 a Mestre (VE), in Via Gazzera Alta dalle ore 09:00 alle ore 19:00, il Mercatino di Natale alla Gazzera, che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo a tema Natalizio per la Casa ed il Tempo Libero; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Il programma della giornata prevede Esibizioni itineranti, Animazioni e Musica Natalizia, la Passeggiata dei Babbi Natale; Gioco della Dama Gigante; Volo degli Auguri di Buon Natale a tutti.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286- - nsv.eventi@gmail.com
Natale a Favaro Veneto La Municipalità di Favaro Veneto (VE) in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per le giornate del 08, 09, 10,11 Dicembre 2017 a Favaro Veneto (VE), in Piazza Angelo Pastrello dalle ore 10:00 alle ore 19:00, i Mercatini di Natale che prevedono la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con curiosi ed originali Addobbi Natalizi ed Idee Regalo, l'angolo dei Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali, Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano, Florovivaismo, Street Food. Il ricco programma dell'Evento prevede per tutti i giorni Spettacoli, Concerti, Animazione per i Bambini e la presenza di Babbo Natale.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286- - nsv.eventi@gmail.com
Mercatini di Natale al Centro Commerciale La Piazza La Direzione del Centro Commerciale La Piazza in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per le giornate di Sabato 16; Domenica 17; Giovedì 21; Venerdì 22; Sabato 23 e Domenica 24 Dicembre 2017 a Favaro Veneto (VE), al Centro Commerciale La Piazza, in Via Triestina 54, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, i Mercatini di Natale che prevedono la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con curiosi ed originali Addobbi Natalizi ed Idee Regalo, l'area dei Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia con Degustazioni Alimentari Dolci e Salate Stagionali, Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano, Florovivaismo, Street Food. Il ricco programma dell'Evento prevede per tutti i giorni Spettacoli, Concerti, Animazione per i Bambini e l'arrivo di Babbo Natale.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286- - nsv.eventi@gmail.com

Provincia di Verona

Aspettando Santa Lucia Domenica 11 dicembre 2016: aspettando santa lucia - Porto di Legnago (VR)
L'Associazione Commercianti PortoBello in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano nel Parcheggio del Supermercato Famila, in Via degli Alpini dalle ore 09:00 alle ore 19:00 “Aspettando Santa Luciaâ€, che prevede il Mercatino con la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo per i Bambini; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano, StreetFood. Il programma della giornata prevede inoltre: alle ore 10:00 l'inaugurazione della Manifestazione; dalle ore 14:30 la Dimostrazione delle Arti di un Tempo; alle ore 17:00 arriva Santa Lucia per fare le foto con i Bambini e alle ore 17:30 il tradizionale Falò di Santa Lucia. Cioccolata Calda, Vin Brulè e Dolcetti per tutti.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286- - nsv.eventi@gmail.com



per segnalare eventuali manifestazioni di artigianato artistico clicca su  Segnala un evento. Artistiperhobby declina ogni responsabilità sugli eventi qui segnalati e consiglia di contattare gli organizzatori per verificare le notizie riportate e per ottenere maggiori informazioni.